
IL FONDO F.E.S.R - INNOVAZIONE EFFICIENTAMENTO ENERGETICO
Il Bando “Sostegno alla valorizzazione economica dell’innovazione attraverso la sperimentazione e l’adozione di soluzioni innovative nei processi, nei prodotti e nelle formule organizzative, nonché attraverso il finanziamento dell’industrializzazione dei risultati della ricerca” ha l’obiettivo di sostenere progetti d’investimento in innovazione di prodotto/servizio, di processo e organizzativa al fine di rafforzare la competitività del sistema produttiva.
Nel nostro caso, in qualità di Genoa Yachts, abbiamo deciso di aderire all’iniziativa – coadiuvata dal “Credito di imposta 4.0” – per la costruzione di una nuova cabina di verniciatura nel porto di Genova. Si tratta di una struttura mobile della misura di 25x12x9, realizzata in carpenteria metallica portante; tutte le parti metalliche – piastri, tubolari, guide – sono realizzati in acciaio zincato a caldo.
La cabina, al suo interno, conterrà luci a neon per garantire illuminazione durante le lavorazioni.
Attraverso questa struttura, potremmo accogliere imbarcazioni da diporto fino a 24 mt per poter procedere alla verniciatura ed eseguire al contempo interventi su accessori interni di legno e compositi, competendo con la Toscana e la Francia che, attualmente, presentano un’offerta di refit più vasta rispetto a quella ligure
Questo investimento è volto a creare un’offerta tecnologico-commerciale di un certo livello, ponendosi come leader del settore per efficienza, organizzazione, sostenibilità e produttiva.
Stando a quanto riporta il FILSE tramite la concessione n. 109, Genoa Yachts ha diritto a ricevere il contributo a fondo perduto in “de minimis” ai sensi del Regolamento UE n. 1407/2013 pari a 85.000,00, a fronte di una spesa ammissibile pari a Euro 170.000,00.
Per maggiori dettagli, consigliamo la consultazione dei PDF attraverso un clic ai pulsanti qui sotto.

